YEMEN – Rassegna Stampa
La stampa italiana segue sempre con molto interesse e curiosità le scoperte archeologiche non soltanto nel proprio Paese, ma anche quelle che gli archeologi italiani compiono con le loro spedizioni nei Paesi esteri.
Nella voce Rassegna stampa, sul lato destro, il lettore potrà consultare gli articoli delle Testate italiane ed estere che hanno divulgato notizie sulle scoperte e le attività che il professore Alessandro de Maigret e i suoi collaboratori della Missione Archeologica Italiana (MAIRY) hanno effettuato nello Yemen per conto dell’IsMEO prima, e poi IsIAO e dell’Università ‘L’Orientale’ di Napoli.
Gli articoli sono presentati in ordine cronologico, dal 1980, primo anno delle esplorazioni della MAIRY, fino alle più recenti attività nello Yemen nel 2010, dopo le quali sono state sospese per ragioni di sicurezza.
Dal mese di marzo del 2015 nello Yemen è in corso un conflitto che ha gravemente danneggiato il patrimonio culturale tutto, e non soltanto archeologico, tanto da mettere gravemente a rischio l’identità del Paese.
Paesi di intervento